A che età iniziare l’educazione del cucciolo?

Percorso completo di educazione del cucciolo

“Buongiorno. A fine mese arriverà a casa nostra un cucciolo di Labrador, l’allevatore ce lo farà adottare a 60 giorni. Vorrei insegnargli subito le buone maniere ma ho un dubbio: a che età posso iniziare ad addestrarlo? Grazie”  Alessandro

Caro Alessandro,

innanzitutto auguri per l’arrivo del tuo nuovo amico a 4 zampe! Riguardo la sua educazione non devi avere dubbi: prima cominci e meglio è! Infatti a differenza dell’addestramento (che significa insegnare al cane una disciplina come l’agility o l’obedience) l’educazione cinofila ha l’obiettivo di sviluppare una relazione cane-proprietario equilibrata e felice. Ovvero ci occupiamo di insegnargli le regole in casa, i giochi da fare insieme e da solo, come imparare a fare i bisogni fuori, come insegnargli a non tirare al guinzaglio e a tornare al richiamo e tante altre cose utili nella vita quotidiana con il cucciolo. Ci è già capitato molte volte di seguire cuccioli di soli 2 mesi, senza nessun problema e con gran divertimento di cucciolo e proprietario! :)

Tieni di conto che una volta arrivato a casa deve avere il tempo di ambientarsi, ma già dopo 4-5 giorni potrai iniziare la prima lezione per l’educazione del cucciolo! Così da farlo crescere sano ed equilibrato fin da subito!

Per maggiori dettagli visita la sezione del nostro sito dedicato ai corsi per cuccioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *