Metodo Educativo

Il nostro sistema per educare i cuccioli e i cani adulti

Metodo educativo caniEducare un cane Cucciolo o adulto che sia richiede pazienza, buona volontà, ma anche una certa cultura e un bagaglio tecnico di competenze e strumenti adeguati. Senza la dovuta preparazione, qualsiasi metodo educativo fai-da-te è destinato a fallire in tutto o in parte. Moltissime persone si rendono conto di avere bisogno di aiuto quando il cane inizia a manifestare comportamenti che definiremmo sbagliati. Abbaiare senza motivo, tirare troppo al guinzaglio, fare pipì dove non dovrebbe… Per educare il cane, noi di Una Vita a 6 Zampe adottiamo un metodo affidabile e collaudato, ispirato ai principi dell’Approccio Cognitivo Zooantropologico e agli insegnamenti di Roberto Marchesini (Scuola SIUA) e Angelo Vaira (Scuola ThinkDog).

Obiettivo principale del metodo educativo messo in pratica nei nostri corsi di educazione del cane è il miglioramento della relazione tra cane e proprietario. Relazione intesa come affinità, comunicazione, sintonia, comprensione reciproca. Il padrone, secondo la nostra esperienza e il nostro approccio, è chiamato in prima persona a rapportarsi con il cane, guidandolo nel percorso di apprendimento dei segnali e dei comandi, nel rispetto delle sue capacità, della sua sensibilità e del suo carattere. Ingredienti fondamentali e apprezzati, soprattutto dai nostri amici a 4 zampe, sono la fiducia verso la figura dell’educatore e una buona dose di entusiasmo. Non serve altro!

In cosa si distingue l’educazione dal classico addestramento

A differenza del classico addestramento, l’educazione del cane vede quest’ultimo come un soggetto dotato di mente e non come un interruttore. Per quanto ci riguarda non utilizziamo né strumenti coercitivi né pressioni psicologiche, inutile fonte di stress per il cane che finirà per ubbidire soltanto per paura o ansia. Al contrario, andiamo a sviluppare quelle che sono le potenzialità fisiche e mentali dell’animale, senza accelerare i tempi e senza andare contro le sue reazioni naturali. Se vuoi saperne di più sulla nostra filosofia, ti consigliamo di leggere gli articoli del blog e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. Un sacco di notizie e informazioni utili sul mondo dell’educazione del cane ti aspettano, perché non approfittarne?