Scegliere il Cane: un Cucciolo è la scelta giusta?

cucciolo

Buongiorno Amici di Una Vita a 6 Zampe!

Oggi vogliamo parlarvi dell’importante decisione di far entrare un cane in famiglia: adottare un cucciolo è la scelta giusta per noi?
Se vogliamo essere dei proprietari responsabili e garantirci una serena convivenza con il cane, dobbiamo riflettere bene prima di decidere.
Di solito tutti cercano il cucciolo perchè è dolce, tenero e divertente…diciamocelo, chi può resistere a due occhioni lucidi, quattro zampotte goffe e un musetto da cucciolo??

Ma riflettiamo, il cucciolo è un essere vivente che deve ancora apprendere moltissime cose dalla vita, deve essere educato alle regole di casa, dev’essere abituato a sporcare fuori (e nel frattempo dovremo pulire le molte pipì del cucciolo per terra), dobbiamo insegnargli l’utilizzo della bocca (inibizione al morso), dedicargli molto tempo ed attenzioni per imparare ad andare al guinzaglio e socializzare con altri cani adulti e cuccioli.
Insomma un cucciolo è un impegno da non sottovalutare!

Non vogliamo scoraggiarvi ma solo farvi riflettere, se decidete di adottare un cucciolo fatevi prima queste domande:
– posso sopportare di pulire le pipì del cucciolo per diversi mesi? Il controllo della vescica di solito è completamente efficace verso i 6 mesi di età (a volte prima, a volte dopo).
– ho tempo per portarlo a fare almeno 3/4 passeggiate al giorno? Di queste almeno 1 o 2 potranno essere di mezz’ora o più? Ricordiamo che il cucciolo, a seconda anche della razza e da cosa fa durante il giorno a casa, ha bisogno di uscire spesso per imparare a sporcare fuori. Inoltre, crescendo, avrà bisogno di fare lunghe passeggiate per soddisfare il suo bisogno fisiologico di esplorare il mondo e socializzare in modo corretto.
– Siete consapevoli che il cucciolo potrà fare qualche danno in casa mentre non ci siete? Una corretta educazione del cucciolo vi sarà di grande aiuto, ma il rischio di qualche oggetto di casa rosicchiato c’è sempre!
– Avete già una buona esperienza con i cani o sarebbe il vostro primo cucciolo? Nel secondo caso sareste disposti (anche economicamente) a farvi aiutare da un educatore cinofilo per la corretta educazione del vostro cucciolo se ne avrete la necessità? Questo è molto importante, a volte si trascurano delle problematiche nel comportamento del cucciolo pensando che “tanto poi si risolve tutto quando cresce”, ma l’aiuto di un educatore cinofilo può essere fondamentale per affrontare subito i problemi: prima si agisce, meno si spende e più probabilità si hanno di correggere subito il comportamento del nostro cucciolo.
– Siete pronti ad affrontare spese veterinarie se ci sono problemi di salute? Questo discorso vale sia per il cucciolo sia per il cane adulto: il cane è sotto la nostra responsabilità, in caso di malattia dobbiamo essere in grado di prendercene cura e fare qualche sacrificio per la sua salute.

puppySe dopo queste riflessioni vi sentite davvero pronti per un cucciolo allora…Congratulazioni!!!
Crescere un cucciolo sarà un’avventura piena di gioia e soddisfazioni, che porterà una ventata di allegria nella vostra vita!
Ora resta solo da decidere quale cucciolo scegliere???
Vi ricordiamo che nei canili e nelle associazioni spesso ci sono cuccioli di razza e meticci che aspettano solo un proprietario responsabile e pieno di entusiasmo!
Potrete anche scegliere un cucciolo di razza in allevamento, avendo cura di sceglierne uno serio (di allevamento).

In entrambi i casi vi invitiamo a farvi dare una mano da un educatore cinofilo per avere consigli su quale cucciolo si adatta meglio alle vostre esigenze, sia meticcio sia di razza.
Una buona consulenza pre-adozione vi eviterà un sacco di problemi! Inoltre avrete l’aiuto di un professionista per dissipare ogni vostro dubbio o incertezza riguardo la scelta del cucciolo!

Che altro dire? Buona Vita a 6 Zampe col vostro nuovo cucciolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *