Razze: lo Schnauzer

schnauzer-gigante

UN PO’ DI STORIA

Lo Schnauzer è una razza selezionata in Germania che deriva da cani di tipo Terrier, nati per la caccia. In seguito la sua selezione venne orientata verso la creazione di un cane da guardia e da difesa. Viene distinto in tre diverse razze a seconda della taglia: Schnauzer medio, Riesenschnauzer (Schnauzer gigante), Zwergschnauzer (Schnauzer nano). L’aspetto è praticamente uguale per tutti e tre i tipi, l’unica differenza è proprio nella taglia, selezionata per ciascun tipo attraverso incroci con altre razze. Intorno alla fine del Quattrocento un cane simile all’odierno Schnauzer apparve in molte stampe e dipinti come accompagnatore di cavalli e diligenze.

MORFOLOGIA

Schnauzer-gigante-colori

La taglia è diversa per ciascuna razza di Schnauzer: il nano raggiunge i 30-35 cm, il medio si attesta sui 45-50 cm e il gigante arriva a 60-70 cm al garrese. Questo cane si presenta come un individuo quadrato, dal tronco robusto e dalla testa conica ornata da folti baffoni e da una bella barba che gli conferisce quell’aspetto un po’austero e serio. Gli occhi sono scuri e di forma ovale. Le orecchie sono attaccate alte con forma a “V”. Gli arti sono dritti e solidi. Orecchie e coda un tempo erano amputate, ora invece tale pratica è stata vietata in molti paesi. Il pelo è duro e forte, di colore nero o pepe e sale (nello Schnauzer nano sono accettati anche nero argento e bianco).

CARATTERE E CURIOSITA’

schnauzer-gigante-cuccioloOriginariamente lo Schnauzer è stato selezionato per  la cura del bestiame e per la difesa, per questo motivo ha un temperamento riflessivo, calmo e circospetto. Si affeziona molto alla famiglia, è un cane affettuoso e presente ma a volte diffidente verso gli estranei. E’ molto portato per l’addestramento e sarà felice di cimentarsi in attività sportive col proprietario. E’ dotato di un grande equilibro psicofisico, sportività, resistenza ed energia. Non è adatta alla vita “da divano”, ha un grande bisogno di impegnarsi e sentirsi utile e soddisfatto. Se educato fin da subito diventa un eccellente compagno di vita, anche con i bambini e altri animali domestici. Grazie alle sue molte doti di recente numerosi esemplari di Schnauzer sono stati introdotti nel corpo di polizia e di protezione civile. Il suo bellissimo mantello necessita di cure particolari (come lo stripping) è perciò necessario rivolgersi a un esperto toelettatore, soprattutto se vogliamo partecipare a gare ed esposizioni.

Volete sapere se lo Schnauzer è il cane giusto per voi? Avete bisogno di aiuto per scegliere il vostro cucciolo di Schnauzer? Potete chiedere la nostra Consulenza PreAdozione, per scegliere nel migliore dei modi il vostro nuovo Amico a 4 Zampe!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *