Razze: il Labrador Retriever

cuccioli-labrador-retriever

UN PO’ DI STORIA

L’origine del Labrador Retriever ha molto in comune con la razza Terranova. In molti scritti dell’Ottocento vengono usati i termini “Terranova” e “Labrador” senza distinzione per indicare i Cani da Acqua delle coste canadesi (isola di Terranova).
Il suo progenitore sembra essere il Cane di St. John, una versione più piccola del Terranova che si sviluppò in Canada.
Alla formazione del Labrador pare abbia contribuito anche il “Cao de castro laboreiro”.
La razza si è poi diffusa molto in Gran Bretagna e in seguito in tutto il mondo, grazie alle sue eccezionali doti di lavoratore e al suo carattere estremamente affettuoso con le persone!
Selezionato inizialmente per il riporto durante le battute di caccia, soprattutto in terreni paludosi o in acqua, attualmente viene impiegato con eccellenti risultati come Cane da Soccorso e Cane Guida per ciechi, ma trova il suo posto ideale anche come cane da compagnia.

MORFOLOGIA

labrador-retriever

E’ un cane forte e di costituzione robusta.
La taglia si aggira sui 56 cm al garrese per i Maschi e 54 cm per le Femmine.
La testa deve essere proporzionata al corpo, bel modellata, asciutta e con guance poco carnose.
Il cranio è largo, con stop ben definito.
Gli occhi sono di colore marrone, di media grandezza, con espressione buona e intelligente.
Le orecchie sono di medie dimensioni, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un pò arretrate.
Il torace è ampio e gli arti devono essere dritti e di buona struttura.
La coda è molto caratteristica: grossa alla base, si assottiglia solo all’estremità ed è ricoperta da pelo fitto e folto.
Il pelo sul corpo è corto, senza frange, piuttosto duro al tatto, con sottopelo folto e resistente alle intemperie.
Colore del mantello: Giallo(Miele), Nero o Marrone(Chocolate).

CARATTERE E CURIOSITA’

cucciolo-labrador

E’ uno dei cani più simpatici, allegri e giocherelloni del mondo, per questo il miglior modo per educarlo sarà insegnare i comandi attraverso il gioco ed il rinforzo positivo.
E’ un Cane pieno di energia, un ottimo lavoratore che non è assolutamente adatto alla sola vita in casa; ha bisogno di muoversi molto ogni giorno, di impegnarsi in qualche attività sportiva, di lavoro e magari in qualche competizione.
La sua intelligenza lo presta ad un’educazione molto rapida e senza mai bisogno di punizioni. Potremo divertirci insieme al nostro Labrador Retriever facendo lunghe passeggiate, ostacoli di mobility dog, giochi di ricerca e problem solving, giochi di attività fisica, comandi base ed avanzati…e chi più ne ha più ne metta! Attenzione alla sua educazione da cucciolo, se non siete esperti di questa razza la cosa migliore è farsi guidare da un buon educatore cinofilo, così partirete con il piede giusto e riuscirete a superare senza danni il periodo più complicato per un Labrador Retriever…la sua adolescenza! La sua grande energia potrebbe causare qualche incidente nel gioco con i bambini, deve esserci sempre una persona adulta che possa interrompere il gioco se diventa troppo concitato. E’ un cane perfetto per la vita in famiglia, il suo carattere è sempre allegro, dolce ed estremamente affettuoso. Saprà regalare moltissima gioia, a patto che si soddisfi ogni giorno la sua voglia di fare e il suo grande bisogno di gioco e di attività.

Volete sapere se il Labrador Retriever è il cane giusto per voi? Avete bisogno di aiuto per scegliere il vostro cucciolo di Labrador Retriever? Potete chiedere la nostra Consulenza PreAdozione, per scegliere nel migliore dei modi il vostro nuovo Amico a 4 Zampe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *