Perchè il mio Cane mangia l’erba???

cane.mangia.erba

Quanti di voi hanno un Cane che adora mangiare l’erba, quasi fosse una capretta!?Molti si preoccupano di questo comportamento, che il più delle volte non indica nulla di pericoloso.

Diciamo subito che il Cane è un animale onnivoro e può mangiucchiare un pò d’erba senza particolari effetti collaterali (salvo intolleranze). Ma alcuni Cani sono proprio accaniti nel mangiarla, brucano per delle ore come mucche al pascolo e questo perchè….gli piace!

Non possiamo dire se gradiscono il sapore o la consistenza, ma fatto sta che se il Cane mangia di gusto l’erbetta senza vomitarla poco dopo, allora è tutto a posto e semplicemente al nostro Cane fa piacere mangiarla!

E se invece la vomita? Ricordiamoci di preoccuparci solo in questi casi: se il vomito si verifica ogni giorno, se è presente sangue nel vomito, se il cane mangia la pappa mal volentieri o se vomita anche in altri momenti.

In queste circostanze meglio fare un salto dal veterinario per essere sicuri che il nostro Cane non abbia problemi grastrointestinali!

perchè il cane mangia l'erbaSe invece vomita poco dopo solo erba e un pò di liquido o schiumetta, senza mostrare sintomi di malessere, allora non dobbiamo preoccuparci, semplicemente alcuni tipi di erba (spesso proprio quella gradita dai Cani!) sono stimolanti del vomito per la loro conformazione. A volte il Cane mangia queste erbe per il gusto ma poi si ritrova a vomitarle, altre volte le mangia apposta per “ripulirsi” lo stomaco e quindi cerca proprio di indursi il vomito tramite la loro ingestione.Unica accortezza da tenere presente: non lasciate “pascolare” il vostro Cane in prati con diserbanti o pesticidi chimici che possono portare a intossicazione! E prestate attenzione alle piante che piacciono al vostro Cane che non siano velenose! Prestate molta attenzione se il vostro Cane inizia a sbavare molto oppure si mostra apatico e senza appetito, questi sintomi indicano sempre un malessere.

Per concludere, evitate di preoccuparvi eccessivamente per questo comportamento e soprattutto evitate di sgridare il vostro Cane, non c’è niente di male nel masticare un pò di erbetta!

A presto e buone passeggiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *