Cos’è un Educatore Cinofilo?

educatore-cinofilo-milano

Cos’è realmente, anzi, chi è realmente un educatore cinofilo? E cosa aspettarsi dal suo intervento e dalle sue lezioni? 

La figura dell’educatore cinofilo si propone di aiutare il cane a sviluppare in modo armonioso ed equilibrato tutti gli aspetti del suo carattere.  Durante le lezioni l’educatore insegna al cane esercizi e comportamenti corretti, tenendo sempre conto della sua età, del suo carattere, della sua storia e delle sue caratteristiche di razza. In pratica l’educatore cinofilo vede il cane come un membro della famiglia, un animale sociale dotato di grande intelligenza e che necessita di molte competenze per potersi comportare nel modo corretto nella vita quotidiana insieme all’uomo. Nel nostro lavoro la relazione tra cane e proprietario è molto importante: il proprietario deve diventare la base sicura per il proprio cane, in modo da poterlo guidare nella vita di tutti i giorni, insegnandogli i comportamenti corretti e disincentivando quelli scorretti.

L’obiettivo finale delle lezioni è di valorizzare la relazione che si crea tra il Cane e la famiglia in cui vive.

Ecco alcuni punti importanti che dovrebbe seguire un buon educatore cinofilo, e che seguiamo noi educatori di Una Vita a 6 Zampe:

– Un educatore cinofilo non utilizza metodi coercitivi sul cane: non urla “seduto” per insegnare un comando, non tira strattoni per non far tirare al guinzaglio, non lo sgrida ogni volta che fa qualcosa di sbagliato o lo ribalta per terra per essere “il dominante”… un bravo educatore cinofilo sviluppa le capacità del cane collaborando insieme a lui e al proprietario, divertendosi insieme e comunicando nella maniera corretta.

– Un educatore cinofilo cerca di capire ciò che comunica il cane per instaurare una relazione con lui ed incentivare la collaborazione invece della sfida. Invece di imporgli di fare o non fare una cosa, rende tutto il più divertente e piacevole possibile, così che il vostro cane sia felice di seguire le vostre indicazioni invece di fare di testa sua o “fare i dispetti”.

– Un educatore cinofilo non lavora solo con il cane! Il suo compito è di insegnare al proprietario come gestire il proprio cane, capire quali sono le sue capacità e i suoi limiti, in modo da diventare autonomi nell’educazione. In pratica non educa solo il cane, ma soprattutto il proprietario!

educatore cinofilo

– Un educatore cinofilo lavora a domicilio, in casa e nei luoghi frequentati solitamente da cane e proprietario. I problemi si possono risolvere solo dove si presentano, non è pensabile andare al campo perchè il vostro cane abbaia quando siete a tavola… Al campo si va solo per fare lezioni per imparare una disciplina (agility, mobility, rally obedience ecc.) oppure per fare lezioni di gruppo.

– Un educatore cinofilo non ha la bacchetta magica!! Per risolvere i problemi ci vuole tempo e impegno. Sarà onesto nel dirvi quanto tempo ci vorrà, quanto impegno e quanto lavoro vi darà il percorso di educazione…ma starà a voi metterlo in atto giorno dopo giorno!

– Se non fate gli esercizi e i compiti che vi da l’educatore cinofilo…non avrete i risultati sperati! Alcuni ci chiamano dicendo: “ma voi mi darete dei risultati? Perchè tizio/l’amico/il vicino di casa hanno speso un sacco di soldi con un altro educatore senza ottenere nulla…” La nostra risposta sarà sempre: “se vi impegnerete a seguire le nostre istruzioni, avrete i miglioramenti. Se vi aspettate che veniamo a casa e “risolviamo” il cane, potete chiamare un mago o uno stregone!”

educatore cinofilo simona– Se il vostro cane ha un problema comportamentale da 4 anni…nessun educatore cinofilo potrà risolverlo in 5 lezioni!!! Probabilmente il tempo minimo per avere un considerevole miglioramento varierà da 6 mesi a 1 anno a seconda del cane, dei proprietari e del comportamento in questione. Noi lo diciamo anche nel vostro interesse: appena avete un problema col vostro cane rivolgetevi subito a un buon educatore! Spendere qualche soldo quando il problema è ancora “leggero” vi eviterà grosse spese in futuro! Inoltre il tempo e l’impegno per risolverlo saranno molto minori e anche il disagio e la sofferenza per voi e il vostro cane!

– Non scegliete l’educatore cinofilo solo in base al prezzo… I prezzi di un educatore cinofilo sono valutati per coprire le spese di viaggio per il servizio a domicilio, i continui aggiornamenti che permettono di offrire un servizio sempre di qualità, gli attrezzi e i giochi di prova per le lezioni, i bocconcini ecc.. Tenete conto che il prezzo onesto di una lezione a domicilio varia tra 35 e 40 euro, chi fa pagare molto meno probabilmente ha poca esperienza, chi fa pagare di più o è un grande esperto o vuole guadagnarci molto.

Spero vi siano utili queste indicazioni, noi siamo sempre a vostra disposizione per offrire un’educazione del cane di qualità basata sull’approccio cognitivo zooantropologico, per vivere col cane in armonia e felicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *